mercoledì 30 gennaio 2008

UN FINALE GIA' ANNUNCIATO...TANTO PER PERDERE ULTERIORE TEMPO

Mandato esplorativo a Franco Marini, da parte del presidente della Repubblica Napolitano, perché così perdiamo un altro pò di tempo. Visto che l'Italia è un Paese florido, con crescita economica a doppia cifra, con un tessuto socio-economico florido e con livelli di occupazione record, possiamo chiaramente permtterci di perdere ulteriore tempo con un mandato che non serve a nulla, se non all'autoreferenzialità di chi lo porterà avanti (parlo di Franco Marini).
Chiaramente vi stavo prendendo in giro, si è capito, spero?
L'Italia è uno zombie che cammina per inerzia...per favore andiamo alle elezioni prima possibile.
Non si può continuare ad agonizzare in un modo così becero. Anche un delinquente medio avrebbe pietà di chi vive nella nostra nazione, perchè lo stesso atto di pietà non ci arriva dalla nostra classe politica?
E' così difficile capire che bisogna ripartire e subito con nuove leggi a favore dell'occupazione e delle attività produttive.

ANCHE I MAGISTRATI FANNO AUTOCRITICA

Nel fiume di parole e mezze promesse dei nostri politici, in questi giorni mi ha colpito una esternazione del PM Ilda Bocassini (notoriamente legata alla magistratura di sinistra). Avrebbe dichiarato testualmente: "Noi magistrati, mai un'autocritica. Facciamo come i napoletani con la monnezza: la colpa è sempre degli altri".
Fosse il timido barlume di qualcosa che sta realmente cambiando o (forse) è il timore di quello che avverrà subito dopo le politiche (soprattutto se dovesse vincere la Destra)?
Vedremo...e vi terrò informato!

martedì 29 gennaio 2008

LA SOLITA IPOCRISIA E LA SOLITA INFORMAZIONE SENZA TESTA

Ho letto, nei giorni scorsi, fiumi di parole sul povero Oscar Pistorius. Grandi firme del giornalismo sportivo, che si sono scervellate per sostenere o meno il "doping tecnologico" del velocista con le gambe di carbonio. Alla fine, però, Iaaf e Cio sono state rigidissime: Pistorius non correrà le prossime Olimpiadi.
Quello che non hanno capito i miei colleghi, che ormai fanno solo i "cronisti", non i giornalisti (tutti sudati per raccogliere questa o quella "stilla" dell'opinionista di turno) è che qui ci sono in ballo le pressioni del mondo delle sneaker.
E' inutile che ci prendiamo in giro. Pistorius non porta le calzature da corsa e non va bene per chi le produce.
Questa è la verità, non ci prendiamo in giro. Ai miei colleghi: continuate a fare solo i cronisti, forse è meglio.
Ma il giornalismo è indagine, analisi, riflessione, non è solo il mero racconto dei fatti. Quello era il giornalismo di 50 anni fa, oggi non va più bene.
Non vi meravigliate poi se da due anni non firmate il contratto.
Il caso Pistorius è solo l'iceberg di una situazione che va avanti da anni. Quando arriveremo che non ci saranno più i contributi per l'editoria, allora vedrete quanti giornalisti cercheranno di trasformarsi in "gazzelle" per un tozzo di pane. Ma, ormai, sarà troppo tardi. Riaccendete il cervello o cambiate mesterie. Perchè se un giornalista economico vi deve dire come si lavora nel vostro settore siete proprio alla frutta.
Fatevi qualche conferenza stampa di meno (di solito inutili) e qualche riflessione di più di fronte al pc. Anche se non sicuro che sortirebbe chissà quale effetto. Ormai siete i rappresentanti di un giornalismo che esiste solo in Italia.

domenica 27 gennaio 2008

SPORT/CALCIO: SIAMO PROPRIO A "SECCO"

La news ha dell'inverosimile, ma è vera (anche se prima del simpatico tifoso bianconero ci avevano pensato i laziali con Claudio Lotito).
La cronaca: ''Vendo o Permuto attuale Ds della Juventus Alessio Secco''. Qualche tifoso della Juventus, evidentemente deluso dalla campagna acquisti della societa', ha espresso il suo malumore 'mettendo in vendita' il direttore sportivo del club. Alessio Secco e' diventato cosi' un articolo da proporre su ebay. La surreale asta on line, destinata a chiudersi oggi, ha registrato 11 offerte. La migliore, al momento, e' di 7 euro.

IL BERLUSCA LANCIA L'IDEA DELLA "MARCIA" SU ROMA

Dal Corsera.it di oggi: «Si voti o a milioni in marcia su Roma»
Berlusconi: alle urne senza indugi. «Nella CDL chi condivide il programma, porta aperta alla sinistra responsabile».
Ancora una volta il "Berlusca" ha dimostrato di essere un grande comunicatore. Non c'è sinistra o destra che tenga.
Lui non lo batte nessuno, come al solito.

ANDIAMO SUBITO ALLE ELEZIONI! NO AL GOVERNO TECNICO

No, con forza, al governo "tecnico". Non serve a nulla e rischia di far sprofondare ancora più nel baratro questo Paese.
Ne sono sempre più convinto. Andiamo alle elezioni e che dopo ci sia una maggioranza che governi per almeno due mandati consecutivi. Altrimenti è veramente finita! Non ho dubbi al proposito.
Non è Franco Marini che può traghettare la nazione verso nuovi e migliori obiettivi. Lui per primo ha detto che non è il suo ruolo e allora che senso ha "obbligare" Marini a svolgere una funzione che non ha interesse a portare avanti? Non è poi così difficile da capire.