lunedì 24 marzo 2008

E ADESSO INIZIERA' LA GAZZARRA

Tempi duri per gli sponsor del Cio a leggere questa mattina le agenzie di informazione giornalistica.
All'apertura del viaggio della torcia olimpica in Grecia ci sono state le prime manifestazioni di protesta contro la Cina e la sua politica oppressiva nei confronti del Tibet, che sta graudalmente sparendo.

Leggete anche questa news di www.sporteconomy.it

Parte male il viaggio della torcia olimpica di Pechino 2008. Secondo quanto riporta l'agenzia internazionale Reuters, la torcia olimpica è stata accesa stamattina nel corso di una solenne cerimonia nell'antica Olimpia, in Grecia. Il tutto è stato intervallato dalle proteste di manifestanti (al centro il problema dei rapporti tra Cina e Tibet).

Ora la torcia viaggerà per oltre quattro mesi fino a giungere a Pechino, dove l'8 agosto si apriranno le Olimipiadi 2008.

Nel sito archeologico dell'antica Olimpia l'attrice Maria Nafpliotou, nei panni della sacerdotessa, ha acceso la torcia grazie ai raggi di sole usciti per pochi minuti da un cielo nuvoloso e riflessi in uno specchio concavo.

In precedenza una coppia di dimostranti non identificati con un bandiera aveva tentato di interrompere il discorso del capo dell'organizzazione delle Olimpiadi di Pechino, Liu Qi.

Adesso bisognerà capire quale sarà la posizione di Samsung e Coca-Cola, presenting partner del viaggio della torcia olimpica nel mondo. Problemi, più sul tema della globalizzazione, c'erano stati anche in occasione del viaggio del simbolo delle Olimpiadi per Torino 2006 (ultima edizione dei Giochi invernali).

Nessun commento: