venerdì 11 gennaio 2008

VELTRONI MEGLIO DELLA VERGINE MARIA

Leggendo l'Unità di questa mattina mi sono soffermato sull'editoriale di Padellaro (direttore del giornale): Il titolo è inequivocabile: "Parole sbagliate". Fa riferimento al j'accuse del Papa Benedetto XVI sul degrado di alcune aree di Roma (io sarei stato anche più cattivo: avrei detto "tutte"). La colpa del sommo Pontefice è di aver, di fatto, colpevolizzato Walter Veltroni e la gestione della municipalità capitolina. Io direi piuttosto che è dovuto arrivare un "prete" (anche se è il numero uno del suo Stato) a dire quello che gli altri pensano, ma che nessuno (anche a livello di giornalismo romano) si permette neppure di sussurrare a un amico: Veltroni non ha saputo gestire Roma e il degrado sotto il suo mandato ha raggiunto livelli record.
Siccome la sinistra governa Roma da ben tre elezioni comunali non potrà dire, questa volta, che è colpa della D.C., di Berlusconi e compagnia cantante.
Ma siccome il buon Walter si è ritirato nella sua nuova loggia (il PD), si ricorda di essere sindaco solo quando gli fa più comodo o per le cose che piacciono più a lui: tagliare i nastri e apparire sui giornali gioioso. E come non potrebbe visto che è stato votato dal 66% dell'elettorato romano. Provasse adesso a candidarsi. Secondo me non supera il 40%.
Una cosa è certa Veltroni per l'Unità è come la Madonna: non si tocca (a priori). Bravo Padellaro, veramente bravo.

Nessun commento: