giovedì 3 gennaio 2008

Mputu Mabi....chi è questo Carneade che piace tanto ai giornali sportivi?

In un'Ansa di questi giorni si legge che il congolese "Tresor Mputu Mabi" (TP Mazembe Lubumbashi) è il vincitore del World's Top scorer 2007. Lo ha stabilito l'Iffhs. Alle spalle di Mputi Mabi ci sono, secondo la classifica stilata dalla federazione mondiale degli storici e statistici del calcio, il paraguaiano Salvador Cabanas e l'argentino Juan Román Riquelme. Solo quinto il vincitore del Pallone d'oro 2007, il milanista Kaka'. Primo degli italiani (11/o) Filippo Inzaghi, 28/o Luca Toni e 107/o Cristiano Lucarelli.

Quando si arriva sotto Natale o sotto Ferragosto nelle redazioni dei giornali italiani c'è la gara a chi la spara o la scrive (per meglio dire) più grossa. Se c'è lo scoop della vita di fronte ai loro occhi i miei colleghi nemmeno se ne accorgono, ma di fronte alla notizia del congolese (sconosciuto a tutti) c'è la fila a chi la scrive prima. Siamo proprio una categoria di "poveracci", che credono di essere tutti portatori di chi sa quale grande verità.
Solo una cosa vorrei chiedere ai miei fantastici colleghi dello sport: "Ma qualcuno di voi ha mai provato a chiamare l'IFFHS" per capire chi sono, chi li finanzia, chi c'è dietro? Tutti fenomeni siete. Vi arriva dall'ANSA una notizia e voi subito fate "copia e incolla". Che grandi che siete...

La realtà è un'altra, ma ve la spiegherò un altro giorno...aspettate per credere.

Nessun commento: