martedì 1 gennaio 2008

QUANDO L'INFORMAZIONE HA UN SUO PERCHE'

Ho capito che il 1° di gennaio le redazioni dei tg sono ancora sotto gli effetti del panettone, ma in casa "TG5" mi sa che la sinistra non sa cosa fa la destra. Alle 13.10 passa un primo servizio sugli effetti del Capodanno a Milano. L'occasione è per stigmatizzare gli atti di vandalismo di italiani e stranieri che hanno bivaccato nudi di in piazza di fronte alla porta del Duomo.
L'esatto opposto di quanto è avvenuto a N.Y. dove migliaia di persone festanti e ben ordinate hanno salutato l'inizio del nuovo anno.
E fin qui poco male....poi arriva il momento di "incoerenza giornalistica". Viene presentato il tradizionale servizio pro Polizia (con tanto di "Capo" come si legge nei sottotitoli), che spiega come a Milano ci sarà sempre più sicurezza per i cittadini. Il tutto condito da belle poliziotte con spumantino nella mano. Ma come un minuto prima il TG5 ha presentato un'immagine di Milano stile Beirut e pochi istanti dopo il Capo della Polizia (Antonio Manganelli) mostra un'immagine di Milano che non esiste.
E poi un pò malignamente Vi chiedo: ma non era meglio impiegare anche i poliziotti-spumantini in piazza al Duomo, piuttosto che utilizzarli per un servizio giornalistico "inutile"?

1 commento:

FaRiMa ha detto...

Mitico Marcel, il problema è che certe redazioni stanno col capitone sullo stomaco non solo a Capodanno... Al Tg3 Lazio delle 14 sono andate in scena "Oggi le comiche"...